Tra intuizioni pioneristiche e innovazione continua
Un viaggio lungo più di sessant'anni
Era il 1956 quando Aldo Bertoldi fondò a Trento un’attività commerciale che, per l’epoca, aveva qualcosa di visionario: importare frutta secca da ogni angolo del mondo per portare in Italia sapori nuovi e ancora sconosciuti. Fichi secchi e uva sultanina dalla Turchia, prugne dalla California, ananas dalla Costa d’Avorio, arachidi dalla Cina, pepe dal Sarawak: prodotti inediti per un Paese appena uscito dalla guerra, desideroso di rinascita e apertura.
Quella voglia di cercare il nuovo non si è mai fermata. Viaggiando per il mondo, Bertoldi ha continuato a osservare, imparare, intercettare bisogni e tendenze. Ed è proprio in uno di questi viaggi, all’inizio degli anni Sessanta, che avviene l’incontro destinato a cambiare tutto: in Francia, partecipa a un convegno sulla cooperazione tra imprese e supermercati, un modello in rapida ascesa oltralpe ma quasi sconosciuto in Italia.
Qui conosce due figure chiave: il fondatore di Carrefour e Marc Joseph, titolare di Caddie France, l’azienda che stava rivoluzionando l’esperienza d’acquisto introducendo per la prima volta in Europa i carrelli per la spesa.
Fu un colpo di fulmine imprenditoriale.
Aldo Bertoldi capì subito che quello era il futuro della distribuzione. E da quel momento si dedicò a portare in Italia non solo il prodotto, ma una nuova cultura del punto vendita. Fu tra i primi a proporre carrelli per supermercati, contribuendo a plasmare i contorni di una GDO ancora in fase embrionale.
Oggi, come allora: innovazione, affidabilità e visione
Negli oltre sessant’anni trascorsi da quel primo passo, Bertoldi Aldo Srl è cresciuta, si è evoluta, ha saputo adattarsi ai cambiamenti del mercato, senza mai rinunciare alla propria identità. Oggi è una realtà affermata nel settore della fornitura di carrelli professionali, soluzioni per la logistica, tecnologie per il controllo accessi e servizi su misura per ogni ambito della distribuzione moderna.
La nostra filosofia resta immutata.